Istituto Comprensivo Montessori

Via IV Novembre, 7 - 20884 Sulbiate MB
tel:039623775 - fax:0396840862
MBIC8DJ005@istruzione.it - MBIC8DJ005@pec.istruzione.it - P.I. 94037050153
Seleziona una pagina

Link dal web

Piattaforma di didattica a distanza del MIUR

Ambiente di lavoro in progress per supportare le scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all’emergenza coronavirus.

Link: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

 

Piattaforma di didattica a distanza del MIUR – inclusione-

Ambiente di lavoro in progress per supportare le scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza per gli alunni con disabilità.

Link: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_inclusione-via-web.html

 

Ufficio Scolastico Territoriale

L’Ufficio Scolastico Territoriale ha creato una pagina web contenente link a siti utili per la didattica a distanza.

Potete trovare tutte le informazioni alla pagina: http://monza.istruzione.lombardia.gov.it/risorse-per-la-didattica-a-distanza/

 

Centro Territoriale di Supporto (CTS): “didattica di sostegno” con le nuove tecnologie

Il Centro Territoriale di Supporto della provincia di Monza ha redatto un documento contenente informazioni, materiali, piattaforme e webinar utili per la didattica con alunni diversamente abili.

Potete scaricare il documento cliccando qui.

 

Materiali in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)

Il centro sovranazionale di comunicazione aumentativa di Milano e Verdello ha messo a disposizione una pagina con risorse (video, testi in Comunicazione Aumentativa) per comunicare la situazione di emergenza, le pratiche desiderate, la gestione dell’ansia e del dolore per la malattia propria o di persone care, a persone fragili e/o con bisogni comunicativi complessi. Le risorse presenti sono tutte liberamente accessibili.

La pagina è visitabile a questo indirizzo: http://sovrazonalecaa.org/per-affrontare-insieme-questi-giorni-sospesi/

 

Rete delle Scuole che Promuovono Salute

La Rete delle Scuole che Promuovono Salute della Regione Lombardia ha creato una pagina web per supportare le scuole in questa difficile situazione di
emergenza sanitaria: all’interno troverete tutta una serie di contenuti estremamente utili nello sviluppo di strategie di promozione della salute che tengano conto della particolare dimensione psico-sociale del momento.

Per leggere la lettera cliccare qui.

Per visitare la pagina, aprire il seguente link: https://www.scuolapromuovesalute.it/iniziative/

Corsi online

ISIS Ponti di Gallarate

Corsi online per i docenti che hanno bisogno di avere informazioni sugli aspetti tecnici (messi a disposizione dall’ISIS Ponti di Gallarate): occorre iscriversi, poi per ciascun corso, è indicato il codice da inserire.

Pagina web con i corsi: https://www.futuresmartteacher.it/supporto-didattico-digitale

Questi corsi online sono pensati per attuare didattica a distanza con varie piattaforma (Gsuite, Tes Teach, Bricks Lab, Learning Apps, Classdojo…)

Animatori Digitali (MB)

Il gruppo Animatori Digitali della provincia ha organizzato una serie di webinar per migliorare le proprie competenze digitali (per docenti).

Potete trovare il calendario degli incontri, che sarà costantemente aggiornato, a questa pagina: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1Qgp8ZD7Va0n6wCfKSReY6dKrrAmZ3Z5WQWyhLdI5XpY/edit?usp=sharing

CampusStore

CampuStore fornisce sul suo sito supporto gratuito sulla didattica a distanza rivolto alle scuole italiane in questo momento di emergenza sanitaria attraverso webinar gratuiti e tematici, ciascuno dedicato a un argomento diverso.

Per visualizzare i webinar o le registrazioni visitare la pagina: https://www.campustore.it/didattica-a-distanza

 

Solidarietà digitale

Il Ministero per l’Innovazione tecnologia e la Digitalizzazione ha creato un portale nel quale imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti.
Il portale è visitabile alla pagina: https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

All’interno del portale è possibile trovare le offerte che le compagnie telefoniche hanno attivato per aiutare la didattica a distanza.

Potete trovare in questo documento le iniziative delle diverse compagnie telefoniche: download

 

Rai Scuola in TV

Da venerdì 17 aprile 2020, Rai Scuola – che già dal 9 marzo ha raddoppiato le ore di programmazione, suddivise per materie – arricchisce la sua offerta didattica con le nuove lezioni di “La Scuola in Tv”,realizzate direttamente da docenti e insegnanti indicati dal Ministero dell’Istruzione.

Per maggiori informazioni visitate la pagina: http://www.raiscuola.rai.it/speciale/la-scuola-in-tv/2176/-1/default.aspx